I nostri RicercAttori

Definiamo EducAttori i nostri attori in quanto attori ed educatori appositamente formati, per lo stesso motivo definiamo RicercAttori i ragazzi e le ragazze della compagnia COCCINELLA, la compagnia che porterà in giro i nostri spettacoli per i più piccoli (infanzia e primaria). Il termine deriva, ovviamente, dalla Ricerca-azione che è alla base del metodo euristico-partecipativo. Lo scopo della ricerca-azione è il cambiamento, che è anche lo scopo della narrazione teatrale e cinematografica, ma non è l'unico motivo per il quale abbiamo scelto questo metodo per parlare ai ragazzi dei pre-temi e dei comportamenti giusti o sbagliati. Quello che cercheremo di realizzare sono le 5 fasi del metodo:

- Identificazione dei problemi da risolvere e delle cause dei problemi, prestando attenzione al contesto, ai vvincoli   ed alle risorse che influenzano le scelte dei protagonisti.

- Formulazione delle ipotesi di cambiamento.

- L'azione.

- Valutazione dei cambiamenti intervenuti e delle azioni che hanno portato a quei cambiamenti.

-  Approfondimento.

 

Tutto ciò lo applicheremo attraverso una formula definita, figlia del nostro teatro scuola educativo, che prevede le stesse componenti, ma che varia per approccio e dinamiche. Ci saranno una introduzione, tenuta da un educatore, uno spettacolo ed un confronto con i ragazzi, in questo caso mediato dagli attori in costume. Il metodo non viene applicato in modo costante e irreversibile, esso subisce l'influenza di altri metodi, anche del metodo Montessori e sarà applicato secondo esigenza, non sarà erogazione sterile di contenuti, i contenuti saranno soffiati a favore di vento e mai contro vento. Le reazioni dei ragazzi guideranno le azioni degli attori e dell'educatore nelle tre fasi della nostra esperienza.

I nostri spettacoli sono adatti a primaria ed infanzia.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© bbm production 1995 Partita IVA e C.F. 08326671214